insieme alla precedente camicia ne ho allargata un'altra, ma il procedimento è stato un po' diverso perché questa seconda camicia era più stretta!😤
Ho trovato il centro del retro della camicia e l'ho piegata; per lasciare la traccia ho ripassato col dito la linea del centro.
Mentre la camicia era piegata a metà, ho fatto un'altra piega a 0cm in altro e circa a 2cm in basso (obliqua). Aprendo la camicia mi sono apparse tre piegature: una centrale e due simmetriche ai lati.
Con il cutter ho tagliato lungo la linea centrale. Poi ho ripiegato su se stessi i margini (verso l'interno) e li ho fermati con gli spilli (dal basso verso l'alto).
Ho imbastito e tolto gli spilli per poter applicare il pizzo.
Ho tagliato una striscia di pizzo larga circa 15cm e l'ho appoggiata alla camicia, sul lato interno.
questa camicia mi sta bene in vita perché è molto avvitata, ma tira all'altezza del seno; allora ho calcolato:
- più ampiezza alle spalle (perché tira il seno)
- uguale ampiezza nel punto vita (perché veste bene)
- più ampiezza sotto alla vita (perché mi piace che sia un po' svasata!)
Quando ho tagliato la camicia e ribattuto i margini ho "perso" 4 cm di stoffa (2 per lato circa..), l'apertura del taglio in basso adesso è di circa 8 cm perché voglio farla un po' svasata.
All'altezza del collo il taglio è a 0cm e in basso è a 8 cm.
Appoggio il pizzo e lo posiziono bene in mezzo, mi assicuro che sia ben "schiacciato". Poi faccio una gobetta a livello del seno perché lì mi serve più ampiezza! Per "gobetta" intendo che tiro verso l'alto un po' di pizzo...
Impunto con spilli e misuro per vedere se veste bene...
...Poi imbastisco!
Spero che dalla foto si noti; all'altezza della vita il pizzo è teso, sulle spalle e in basso ci sono le gobette (che in foto sono sprofondate!)
Cucio dal dritto e cerco di rimanere quanto più possibile vicina al margine. Taglio il pizzo in eccesso.
Camicia Pronta!